Credits e ringraziamenti
L’attuazione del progetto di studio e ricerca relativo all’archivio di Antonio Simon Mossa non sarebbe stato possibile senza la generosa collaborazione della famiglia Simon: a Pietro, Italo, Josefa, Juliana e Anna Maria, va la nostra gratitudine per averci consentito la compulsazione, l’analisi e la ricerca sui numerosi faldoni e carte del loro illustre genitore, per la quasi totalità inedite.
Pietro Simon
Italo Simon
Josefa Simon
Juliana Simon
Anna Maria Simon
Laboratorio di Antropologia Visuale "Fiorenzo Serra"
Il Laboratorio di Antropologia Visuale dell'Università degli Studi di Sassari, attivo sin dal 1981 nel campo della ricerca e della documentazione etnografica, in seguito alla convenzione siglata il 21 gennaio 2014, tra il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari e la Società Umanitaria di Milano, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, è stato intitolato al famoso antropologo visuale Fiorenzo Serra. Da tale data prende il nome di LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA VISUALE FIORENZO SERRA.
L’istituzione nasce dall'interesse verso lo studio dell'Antropologia visiva, che negli ultimi decenni ha acquisito dignità di disciplina universitaria.
Il Laboratorio, che ha sede nei locali del Dipartimento di Storia, ha raccolto, negli anni, centinaia di testimonianze sulla cultura materiale e immateriale della Sardegna, del mondo Mediterraneo e dell'Africa. Comprende una collezione di 250 documenti inediti e oltre 4mila foto e diapositive, di cui 3mila relative alla Sardegna e mille all'area mediterranea e africana.
Nel 2013 il Laboratorio collabora all'organizzazione del convegno di Studi su Fiorenzo Serra “Isura da filmà” ed al relativo CineConcerto al Teatro Comunale di Sassari con la partecipazione del musicista Paolo Fresu, che compose la colonna sonora del film. L’anno seguente, il 2014, proietta nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, in anteprima nazionale assoluta, l’edizione restaurata de “L’Ultimo Pugno di Terra”, l’opera più importante e completa dello stesso Fiorenzo Serra.
Nel 2014 il Laboratorio ha indetto e organizzato il primo Concorso Fiorenzo Serra per film-documentari etnografici.
Dal 2015 si è occupato dello studio e dell’analisi dell’archivio cinematografico e giornalistico dell’intellettuale sardo Antonio Simon Mossa, concesso al Laboratorio dalla famiglia Simon ed organizzando, nel 2016, anno in cui è ricorso il Centenario dalla nascita, una conferenza sul Cinema di Antonio Simon Mossa nella prestigiosa sede del Circolo Sassarese.
Nel 2017 dedica il convegno di Studi all’intellettuale e architetto sassarese, con la realizzazione di videoclip documentaristici e la realizzazione del sito web “Archivio Simon Mossa”, destinato a raccogliere tutto il materiale relativo agli archivi Cinema, Letteratura, Politica e Giornalismo.
Il Laboratorio di Antropologia visuale “Fiorenzo Serra” è stato riconosciuto, quale primo ente catalogatore dell'Università degli Studi di Sassari, dall'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione).
Il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” ha sede in Sassari, presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, in via Zanfarino n° 62.
Alessandro Doneddu
Simone Ligas
Giuseppe Joseph Pintus
SFI Società Filosofica Italiana Sezione Universitaria di Sassari
La sezione universitaria di Sassari unisce a livello locale professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica della filosofia a vario titolo, accademici, docenti di scuola secondaria, ricercatori e cultori della materia. Le attività dell’associazione spaziano dal settore convegnistico a quello seminariale, dall’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti (riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione) all’elaborazione collettiva di nuovi modelli ed approcci didattici.
Antonello Nasone
Giusepe Mascia
GraphicArt
GraphicArt si occupa di comunicazione visiva e si rivolge a tutti coloro che vogliono cambiare il proprio stile di comunicazione, sviluppando e curando ogni aspetto della comunicazione aziendale e promozionale. Il nostro lavoro parte dall'incontro con il cliente per capirne le reali esigenze ed elaborarne un piano di comunicazione integrata finalizzato al raggiungimento degli obiettivi desiderati. Ogni idea viene sviluppata, studiata e progettata proponendo soluzioni semplici ed efficaci, sia attraverso mezzi digitali (web, cd, video), sia con i tradizionali, ma pur sempre efficaci, mezzi cartacei (manifesti, dépliant, brochure, cataloghi, volantini e prodotti editoriali).
Luca Delogu
graphicartweb.com
Guardalaluna
Guardalaluna nasce nel 2004. Realizza prevalentemente documentari e servizi fotografici per Enti e Istituzioni, come Slow Food, il Parco Nazionale del Cilento, Comuni, Consorzi di Comuni e Società private. In questi anni ha filmato la memoria storica di tanti personaggi illustri. Ultimamente dedica parte della propria attività anche al lavoro di freelance per diverse emittenti televisive nazionali e internazionali.
Antonello Carboni