La donna del Peccato
Antonio Simon riporta nei suoi documenti, come già detto, la notizia del suo ruolo di aiuto regista nel film MARIKA o ALBA NUOVA, due working titles del film LA DONNA DEL PECCATO del regista tedesco HARRY HASSO. Abbiamo notizia dell’inizio dei lavori per il film dall’aprile del 1942. Il mensile LO SCHERMO, nel numero di aprile, celebra l’arrivo in Italia della bellissima attrice protagonista moglie del regista dal 1941.
Il film prodotto dalla TIRRENIA FILM e dalla FILM BASSOLI verrà completato nell’ottobre 42 per essere poi proiettato in dicembre. Tra i tecnici che hanno partecipato alla scrittura del film ritroviamo UGO BETTI addetto ai dialoghi. Anche in questo caso il cast del film è composto da alcuni degli attori di spicco del panorama italiano ed europeo, figurano infatti oltre alla moglie del regista anche OTELLO TOSO e GUSTAV DIESSL.
Il film, interamente girato negli studi di CINECITTÀ, non ebbe un buon riscontro di critica. A livello internazionale LA DONNA DEL PECCATO venne proiettato in Brasile, Danimarca, Spagna, Grecia, Portogallo e Svezia.